App e Aziende

Perché un’azienda dovrebbe avere un’App? Ecco 6 motivi

1. Un’App aumenta la visibilità

Un’App fa aumentare il valore del tuo marchio e ne aumenta la visibilità.

Questo grazie a vari meccanismi digital-virali come lo sharing, ma anche per esempio al tradizionale passaparola. Inoltre, avere una propria applicazione, fa passare al pubblico e potenziali clienti l’immagine di un’azienda all’avanguardia, al passo con la tecnologia. Senza contare che il mercato delle app è in forte crescita. Chi ha u’applicazione specifica della propria azienda tende a essere ricordato di più rispetto a chi non ce l’ha, anche solo per il fatto di essere ”su più canali”.

2. Garantisce coinvolgimento

Farai sentire il cliente parte del marchio, perché interagirà in qualche modo con la tua azienda in maniera digitale. Non solo: si sentirà di essere più vicino alla tua azienda.

Questa interazione risulta utile per l’azienda per vari motivi, come ad esempio riuscire ad avere dei risultati tangenti, concreti, misurabili, su cosa il cliente fa nella app, come la usa, cosa cerca e vuole.

3. App = Evoluzione

Qualche anno fa era fondamentale avere una mail ed un sito web per la propria presenza sul web. Lo step successivo è stato il “se non sei sui social, non esisti”.

Ad oggi, avere un’app sta diventando fondamentale per la propria figura aziendale nel mondo virtuale. Infatti, le attività che sono state al passo con i tempi, talvolta addirittura fiutando e anticipando il cambiamento, e per prime hanno sfruttato questo nuovo mezzo digitale, hanno goduto di un innegabile vantaggio competitivo.

4. Migliora il processo di comunicazione

Le app si avvalgono di molteplici strumenti per comunicare con i propri utenti, come notifiche push (non solo su smartphone ma anche su tecnologie wearables) o chat bot, che semplificano e velocizzano il processo di comunicazione tra cliente e azienda.

Questi ultimi in particolare permettono analisi di grandi moli di dati a velocità inimaginabili per l’uomo, per comprendere le esigenze dei clienti, di modo da personalizzare l’esperienza di customer care, user experience, servizi di assistenza e supporto ma anche per creare e perfezionare meccanismi di engagement.

5. Un risparmio notevole

Le carte fedeltà, i biglietti del bus, le fatture. Convertire tutto questo in digitale, avvalendoci delle app come nostri e-wallet o digital-cartelline, permette di risparmiare spazio, risparmiare sul consumo di carta, e per le aziende consente un taglio su costi di stampa e di distribuzione.

Passando ad operazioni virtuali e digitalizzate, tutto il processo diventa indubbiamente più veloce. Basti pensare ai sistemi digitali per evitare le file, o alle app per segnalazioni di traffico.

6. Ultimo ma non ultimo: la velocità

Le applicazioni sono molto più veloci rispetto ai normali siti web, anche di quelli ottimizzati per gli smartphone, perchè disegnate specificatamente per ogni dispositivo, rendendo così l’esperienza di utilizzo più veloce, facile ed immediata.

Inoltre con le app possiamo raggiungere anche l’utenza con un debole segnale di internet, cogliendo così ogni opportunità di coinvolgimento, sviluppo e divulgazione del nostro servizio.

Contattateci

È necessario, per un’azienda, valutare se fare un salto nel mondo delle applicazioni. Se non sapete bene che strada seguire, o volete sapere come meglio affermare la vostra presenza sul web…contattateci.